giovedì 13 gennaio 2011

Ecco l'ultima mia realizzazione: La torta Chitarra Elettrica!!!

Ciao a tutti, questa mia creazione ultimata poco fa... che ne dite??? Aspetto i vostri commenti e suggerimenti! Ci troviamo alla prossima torta!!!






21 commenti:

  1. questa torta è meravigliosa! poso sapere come l'hai realizzata? mi piacerebbe farne una simile per il compleanno del mio ragazzo!

    RispondiElimina
  2. E' stata una bella "avventura"! Per realizzarla ho rimediato un'immagine di chitarra sul web, ho fatto un ingrandimento della dimensione che volevo, ho ritagliato l'immagine e l'ho scomposta in tre pezzi(manico, regolatori di tensione e cassa). Il ritaglio della cassa, una volta posato sopra il pan di spagna (già farcito), mi ha fatto da traccia per tagliare a misura e con le giuste proporzioni la cassa armonica. L'ho poi coperta con la pdz e decorata. Il manico l'ho ricavato con un pezzo lungo di polistirolo e ricoperto con pasta di zucchero, anch'esso tagliato a misura sempre per mantenere le proporzioni. Ho poi tracciato con colorante alimentare le righe trasversali, seguendo per bene le distanze di una chitarra vera. La parte dei regolatori di corde l'ho fatta interamente in pasta di zucchero, sempre con la guida del ritaglio dell'immagine. Ho infilato due bastoncini in legno (quelli da spiedo per intenderci) due per lato all'estremità del manico due da infilare nella cassa e due per il lato regolatori di corde. Ho fatto poi una basetta di sostegno per mantenere alto il manico anch'essa in polistirolo e coperta in pasta di zucchero. A parte ho fatto tutte le manopoline e i rivetti vari di aggancio delle corde modellate in pdz e fatte asciugare per bene e infilate poi con gli stuzzicadenti o incollate con una spennellata d'acqua. Le corde le ho fatte con filo di cotone cercando di seguire con precisione la linea come una chitarra vera. Il resto sono stati tutti lavori di dettaglio fatti con pennellate di colorante alimentare!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. bellissimaaaa!!!solo chi l'ha fatta può immaginare tutto il lavoro che c'è dietro ...e io che l'ho appena fatta capisco...ohhhhh se capiscoooo!!

    RispondiElimina
  4. Ciao è stupenda, ankio volevo fare un torta così per il compleanno di mio padre, senti ma x il pan di spagna quanti ingredienti ci vogliono?grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria! Per questa torta ho fatto un pan di spagna da 12 uova, 360g di zucchero, 360g di farina 00 con lievito, 1 fiala di aroma alla vaniglia, 1 pizzico di sale. Per la farcitura ho scelto la crema pasticcera alla nutella con gocce di coccolato fondente. Grazie x l'interesse sono a disposizione x ogni tua curiosità! Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. fantastica!! proprio quella che cercavo per il mio fidanzato!!! Brava!! solo una domanda.. come hai attaccato il manico in polistirolo alla cassa??? Anna. :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna!! Grazie del complimento!! Dentro il manico ci sono dei stecchini di quelli lunghi l'ho infilato nella torta.

    RispondiElimina
  8. ciao bellissima torta brava, potrei sapere come hai fatto la pasta di zucchero, e vorrei sapere se conosci la ricetta della pasta di zucchero al cioccolato ciao grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Grazie del complimento!!! La ricetta con il passo a passo della mia PDZ la trovi qui nel sito e per quanto riguarda la PDZ al cioccolato il la faccio aggiungendo il cacao all'impasto dopo che ho già messo tutti gli'ingredienti nel robot.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. ciao!!complimentissimi è veramente stupenda e super realistica!!spettacolare davvero!!potresti dirmi come hai realizzato le corde della chitarra??e i "fogli" con la scritta degli auguri??(tra l'altro idea geniale anche quella di fare il pentagramma e inserire lì la scritta davvero bella!!)ti ringrazio e ancora complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! grazie dei complimenti! le corde l'ho fatte con il filo da cucito ed i fogli con la scritta in pasta di zucchero già secca! Spero esserti stata di aiuto!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  12. complimenti veramente! ma il colore oro e argento come hai fatto?

    RispondiElimina
  13. Ciao! I colori oro e argento li trovi nei negozi che vendono prodotti x le decorazioni delle torte e dolci!
    Grazie del complimento!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  14. ciao, sono appena diventata una tua sostenitrice, complimenti sei davvero un artista!
    volevo chiederti come hai fatto a colorare la pdz di nero e come hai fatto le decorazioni color argento1 grazie!

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna Grazie del complimento! Per ottenere il colore nero intenso io uso il colorante alimentare in polvere nero brillante della BAYO! Il colore argento metallico è sempre un colorante alimentare in gel da spennellare.

    RispondiElimina
  16. grazie per la risposta! siccome ho intenzione di realizzare una torta che si avvicini minimamente alla tua :) vorrei sapere quanta pdz hai utilizzato per una torta così grande e che quanto è grande più o meno la tua torta! grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna! La torta era per circa 30 persone. Non saprei precisare la quantità di pdz utilizzata mi dispiace.... Spero che tu riesca alla grande!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. ciao complimenti per la realizzazione è uno spettacolo .. volevo chiederti una cosa, la parte di polistirolo ricoperta con il fondente non è commestibile vero? è solo figurativa per completare la chitarra giusto?

    RispondiElimina
  19. Ciao Luca, grazie dei complimenti!
    Il manico della chitarra è in polistirolo rivestito con pasta di zucchero e quindi, non commestibile!
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Complimenti! sei davvero brava! Volevo domandarti 2 cose:come hai fatto a far stare appiccicati i fili di cotone(corde chitarra) alla torta? Come faccio a mantenerla in frigo una volta assemblata? perchè la festa di compleanno si farà a pranzo la domenica e la torta la farò sabato pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, scusami se ti rispondo solo ora, ma sono stata piuttosto impegnata, spero di fare in tempo a risponderti per la realizzazione della tua chitarra! Le corde le ho fissate con un nodo nel pezzo che va sopra la torta per capirci, e sul manico della chitarra, dove ci sono i bottoni di accordi (i bottoni hanno un pezzo di stuzzicadenti dentro)ho fatto solo un giro di filo per fissarli. Puoi mantenere in frigo fino a domenica, ma il frigo dovrà avere la temperatura tra i 4° e i 6° gradi e non dovrà essere aperto molto spesso, lo sbalzo di temperatura puo causare il scioglimento della pasta di zucchero.
      A presto!
      Sara

      Elimina